Ingredienti
Per la Pasta
- 400 gr di Farina
- 3 Uova
- Sale
- Acqua q.b.
Per il Ripieno
- 150 gr di Ricotta
- 100 gr di Spinaci
- Parmigiano Reggiano q.b
- Noce Moscata q.b
- Sale
Per la Crema di Gorgonzola
- 150 gr di Gorgonzola
- 200 ml di Panna da Cucina
Ingredienti per 4 Persone
Da quando mi sono trasferita in Emilia mi son promessa di provare i piatti tipici della regione, l'Emilia Romagna è la patria del tortellino quindi non potevo che iniziare dai tortelli di magro. Ieri pomeriggio io, la Cavia e mia cognata, sulla note delle canzoni romagnole, per entrare nel clima, abbiamo deciso di impastare. Cosa ne dite ? Son venuti buoni ?
Ps. I romagnoli non me ne vogliano, so che andrebbe un uovo ogni 100 gr di Farina, ma abbiamo deciso di farli un pochino più leggerini, anche perchè la crema con la quale si accompagnano è abbastanza pesante.
Far andare gli spinaci in padella con olio con uno spicchio d'aglio in camicia. Cuocere per una decina di minuti. Lasciar raffreddare e tritarli. Amalgamare con la ricotta, il sale e la noce moscata, Aggiungere parmigiano reggiano q.b.
Preparare la pasta, su una spianatoia disporre la farina, e al centro aggiungere le uova e il sale, impastare gli ingredienti e aggiungere acqua per quanto se ne chiama la farina. Lavorare per bene l'impasto fin quando risulterà liscio ed omogeneo. Avvolgere in una pellicola e lasciarlo riposare.
Non avendo lo stendi pasta abbiamo lavorato di mattarello per stendere la sfoglia, chi dispone di uno stendipasta consiglio vivamente di usarlo. Stendere una sfoglia sottile e tagliate dei quadrettini al centro del quale versare un cucchiaio di composto di ricotta e spinaci. Sovrapporre un altro strato di sfoglia e chiudere aiutandovi con i denti della forchetta premendo lungo il perimetro.
Far cuocere in abbondante acqua salata fin quando verranno a galla. Una volta cotti far saltare nella padella con la crema di gorgonzola precedentemente preparata facendo sciogliere il gorgonzola con la panna , mescolare per far insaporire bene. Disporre su un piatto da portate con una abbondante grattuggiata di parmigiano reggiano.