domenica 12 gennaio 2014

Cake Pops con Pandoro

Ingredienti
  • 200 gr. di pandoro 
  • 250 gr. di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di marmellata *
  • bastoncini di lecca lecca o palettine di legno*
  • decorazioni colorate


Sbriciolare il pandoro finemente, unire la marmellata ( i più golosi potranno sostituirla con la #nutella ) e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Riporre il composto mezz'ora nel freezer e lasciar riposare. 

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, che sarà utilizzato per ricprire i pops.

Tirate dal congelatore l'impasto e formare dei tartufi che passeremo nel cioccolato fuso e immergerlo in una ciotola con le decorazioni (potete utilizzare le codette o pallini colorati, reperibili in ogni supermercato, oppure potete preparare da soli delle decorazioni con la pasta di zucchero)

Infilare i bastonicini in ogni pallina e lasciate riposare in frigo fino al momento in cui li divorerete !!!!






*Palettine Silikomart

sabato 26 ottobre 2013

Torta Carote e Nocciole


 Ingredienti

  • 150 gr di Farina 00
  • 250 gr di Carote
  • 200 gr di Burro
  • 200 gr di Farina di Nocciole
  • 170 gr di Zucchero
  • 4 Uova
  • Lievito per dolci



Con questo tempo un pò grigio ci sta benissimo una torta che ricorda i colori dell'autunno, che ne dite allora di provarla con me, vi assicuro che  è strepitosa ....

* Pelare e grattuggiare le Carote

*Lavorare in un recipiente le uova con lo zucchero fino farle diventare una crema

*Aggiungere il burro fuso

*Aggiungere la farina di Nocciole e in ultimo la farina setacciata con il lievito

*Amalgamare gli ingredienti

*Imburrare e infarinare una tortiera e versare il composto

*Informare in forno caldo ventilato per 40 min a 180°

»Volendo prima di infornare potete versare sull' impasto nella tortiera qualche mandorla già pelata e tagliata 







®




venerdì 21 giugno 2013

Plumcake con Cuore di Cacao

Ingredienti


  • 300 gr di Farina  00
  • 200 gr di Burro
  • 180 gr diZucchero
  • 150 ml di Latte di Soia
  • 30   gr di cacao amaro
  • 3     uova
  • Una bustina di vanillina
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di cannella 

Vi serviranno inoltre

  • Una  teglia  per plumcake
  • Uno stampino  a forma di cuore 


Appena ho visto questo dolce me ne sono subito innamorata, l'idea di tagliare una fetta di plumcake e trovarci una tenera sorpresina dentro mi ha fatto subito venire la voglia di provare a farlo.
Avete la possibilità di poterlo fare con tutte le forme che vi vengono in mente, anche se vi consiglierei di usare una formina che abbia una base stabile, così sarete sicure della riuscita del disegno ...

Per preparare questa ricetta occorrerà lavorare il burro ammorbidito con le uova per un paio di minuti, dopodichè andremo ad aggiungere lo zucchero e la vanillina. Setacciate la farina con il lievito unire al composto di uova, burro e zucchero a versare infine il latte lentamente continuando a lavorare l'impasto.
Dividete ora il composto a metà e ad una aggiungete il cacao facendolo amalgamare perfettamente .

Rivestite la teglia del plumcake con della carta da forna, che avrete bagnato e poi strizzato per bene, versate il composto scuro, fatto col cacao, e infornate in forno caldo e ventilato per una decina di minuti a 180° o finchè lo vedrete gonfio e colorato.

Lasciate raffreddare e tagliate l'intero plumcake a fette, da queste fette ricavate altrettanti cuoricini aiutandovi con la formina. 

Imburrate e infarinate la stessa teglia che avevamo usato per fare il dolce al cacao, mettetelo in verticale e mettete le formine a cuore una sopra l'altra al centro della teglia. Quando andrete a rimettere la teglia in orizzontale noterete che le formine faranno un pò fatica a stare su, ecco perchè all'inizio vi consiglierei di usare una forma tipo questa ... clicca qui ..

Versate all'interno della teglia il restante composto chiaro, infornate in forno caldo a 180 ° per altri dieci minuti o finchè sarà ben dorato.

Lasciate raffreddare tagliate una fetta per vedere il risultato...

Non è tenerissimo ?





Io sono ancora qua ....

Ero Sparita !

E' vero, ma sono tornata con tanta tanta voglia di ricominciare a scrivere, leggervi commentare e curiosare...

Di tanto in tanto passavo a sbirciare le ricette di molte di voi che ancora seguo e seguirò ancora ...

Ma con l'inizio del nuovo lavoro e la mia Cavia che se ne è andata ....

Non avevo più voglia di cucinare ...

La mia Cavia non è ritornata ma magari gli uomini vanno ancora presi (e ripresi) per la gola ....


Ridatemi un forte benvenuto e ricominciamo a condividere le nostre ricette <3



sabato 16 giugno 2012

Tiramisù - Panna e Cioccolato


.." se non c'hanno attaccato l'acqua ?"
- "non ci laviamo"
.. "se non c'hanno portato porte e finestre ?"
- .. allora facciamo entrare il vento, l'aria e ci stendiamo a terra se non c'hanno portato neanche il letto ..

Ingredienti
  • Savoiardi
  • 500 ml di Panna da montare
  • Caffè
  • Zucchero
  • Cioccolato Fondente
  • Cacao Amaro

Tiramisù - oggi ci voleva. Dopo settimane da CercoCasaDisperatamente ci siamo quasi. Manca poco e la mia casetta sarà pronta. Nella fretta di ordini, acquisti e pagamenti ho dimenticato il letto, ma è estate a terra si starà più freschi ...

Per il Tiramisù - dolce che non delude mai - preparate due macchinette di caffè da sei tazze, zuccherate a volontà. Montate la panna - Hulalà - immergete velocemente, uno alla volta i savoiardi nel caffè posizionateli in una pirofila e versate la panna. Aggiungete dei riccioli di cioccolato fondente, così tira ancora più su, e fate ancora uno strato di savoiardi e panna. Ricoprite con cacao amaro. 









sabato 2 giugno 2012

Crostata di Fragole

Ingredienti

  • 300 gr di Farina
  • 150 gr di Zucchero
  • 150 gr di Burro
  • 1 Uovo 
  • 1 Tuorlo
  • 2 Cucchiai di Latte
  • Un pizzico di Sale
  • Un Cucchiaio di Lievito 
  • 400 gr di Fragole 
  • 4 Cucchiai di Zucchero 
  • Qualche fettina di Mela
  • Un pizzico di Cannella

Un dolce estivo, delicato uno dei miei preferiti. 

Preparare la frolla  - clicca qui se non l'hai mai preparata - lasciarla riposare in frigo per un ora. Nel frattempo preparare il ripieno per la crostata mettendo in un pentolino le fragole, lo zucchero e le mele. Far cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, aggiungere un pizzico di cannella.

Togliere dal frigo la pasta frolla e stenderla su una teglia rotonda, bucherellarne il fondo e aggiungere le fragole, con la pasta che avanza fare delle striscioline per coprirla, spennellarle con del latte e infornare a 180° per 30 minuti.

Ottimo per la colazione accompagnata da un bicchiere di latte.









Partecipa al Contest di "L'amore in Cucina"




sabato 21 aprile 2012

Frittata con Asparagi e Menta

Ingredienti
  • 1 Mazzetto di Asparagi
  • 4 Uova
  • Foglioline di menta
  • Olio
  • Sale e Pepe
  • Parmigiano Reggiano q.b.


In Primavera non può macare questa buonissima frittatina. Gli asparagi crescono spontaneamente, possono essere quindi raccolti durante gite fuori porta. Ottimi poi per prepararci alla bella stagione perchè sono diuretici e depurativi. La frittata si può gustare come secondo piatto eppure essere servita come finger food tagliandola a cubettini.

Per prepararla occorre pulitre gli asparagi eliminando la parte più dura e bianca del fusto. Lessarli in acqua salata, oppure si possono cuocere a vapore. 
In una ciotolina sbattiamo le uova con una forchetta, aggiustando di sale e di pepe. Aggiungere gli asparagi, le foglioline di menta sminuzzate e il parmigiano.(Se vuoi preparare una frittata solo albumi clicca qui).  Amalgamare bene gli ingredienti fra di loro. Far scaldare l'olio in una padellina  e versare il composto. Far cuocere da entrambi i lati girandola aiutandovi con il coperchio.  Servite calda o anche fredda tagliata a cubettini e accompagnata da un letto di lattuga oppure con un contorno di carote al pepe rosa.

domenica 1 aprile 2012

Crostata di Ciliegie

Ingredienti

  • 270 gr di Farina
  • 200 gr di Zucchero
  • 120 gr di Burro
  • 80 gr di Mandorle Pelate
  • 1 Uovo + 1 Tuorlo
  • 1/2 Bustina di Lievito
  • Un pizzico di Sale
  • Un pizzico di Cannella
  • Marmellata di Ciliegie

Il periodo tra fine marzo e inizio aprile adoro andare in giro per vedere i ciliegi in fiore, uno spettacolo straordinario, distese di alberi con meravigliosi fiorellini bianchi.Questo periodo in Giappone corrisponde ad un momento particolare: l'hanami, la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei Ciliegi da fiore giapponesi. Il fiore del ciliegio è così delicato e la sua breve esistenza è sinonimo di fragilità, ma anche di rinascita. in questo periodo mi sento così e ne ho approfittato per un hanami tutto italiano. In particolare sono andata a Villanova sull'Arda, comune nel Piacentino, dove c'è una lunghissima strada panoramica per ammirare i ciliegi in fiore. Niente di meglio che rientrare a casa e per merenda poi trovare una buonissima fetta di crostata di ciliegie.  

Per preparla, disporre la farina, setacciata insieme alla farina di mandorle, a fontana su una spianatoia. All'interno versare l'uovo, il tuorlo, il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e un pizzico di cannella. Aggiungere il lievito e impastare il tutto velocemente  fino a creare una palla. Avvolgere poi nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per una mezz'oretta. Trascorsa la mezz'oretta stendere la pasta su una teglia per crostate, aggiungere la marmellata di ciliegie e fare delle striscioline con la pasta avanzata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, appena sarà dorata significa che è pronta, non bisogna lasciarla troppo nel forno altrimenti diventa una pasta biscotto troppo dura, io con una 30 di minuti mi trovo perfettamente nel mio forno elettrico.


Printemps 

martedì 27 marzo 2012

Torta Pere e Cioccolato

Ingredienti

  • 150 gr di Farina
  • 120 gr di Zucchero
  • 120 gr di Burro
  • 75   gr di Cacao Amaro Venchi
  • 3 Uova
  • 1/2 Bustina di Lievito
  • 3 Cucchiai di Maraschino*
  • 3 Pere
  • Latte q.b
Una torta semplicissima e davvero veloce da preparare. Alle volte può sembrare strano prepare dei dolci col cioccolato e la frutta, eppure pere e cioccolato è un matrimonio perfetto. La cavia me l'ha chiesta con una tale insistenza che non ho potuto fare a meno di prepararla. Provatela anche voi.

Lavare con cura le pere. sbucciarle privarle del torsolo, e tagliare a fettina. Irrorare con qualche cucchiaio di liquore dolce, io ho utilizzato il maraschino, ma si può utilizzare anche altro tipo di liquore a seconda dei gusti.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,aggiungere il burro fuso e mescolare. Setacciare la farina con il lievito e versare a pioggia nell'impasto, aggiungere il cacao e nel caso il composto dovesse risultare troppo difficile da lavorare aggiungere qualche cucchiaio di latte tiepido. Aggiungere parte delle pere e tenetene da parte qualcuna per la decorazione che vedete in foto.

Versare l'impasto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato e infarinate, disponete le fettine di pere sulla parte superiore del dolce, infornare a 180° per 30'.







venerdì 16 marzo 2012

French Toast con Cioccolato al Latte

Ingredienti

  • 6 fette di Pancarrè
  • 200 ml di Latte
  • Un cucchiaio di Zucchero
  • 2 Uova 
  • Burro q.b.
  • 100 gr di Cioccolato al latte*
  • Un pizzico di cannella

Questi toast sono tipici della colazione americana, veloce ed energetica. Sono delle fette di pane in ammollo in una miscela fatta di uova e latte. In Francia vengono invece chiamati "Pain Perdu" perchè serviva a recuperare il pane raffermo. Se avete voglia quindi di recuperare del pane o volete semplicemente una colazione abbondante in vista di una giornata pesante, provate questi toast.

Preparare una ciotola in cui sbattere le uova con lo zucchero. Versare il latte, un pizzico di cannella e continuare a mescolare fino ad ottenere una pastella spumosa e omogenea. Disponete dei quadratini di cioccolato sulle fette di pancarrè  (in alternativa si può utilizzare Nutella o Marmellata) e chiuderla formando un toast, versarli nella ciotola finchè avranno assorbito bene la pastella.

Far riscaldare una padella antiaderente e far sciogliere il burro, fateli friggere finchè risulteranno dorati da entrambi i lati, fate attenzione quando li girate perchè potrebbero rompersi.

Servite caldi con una spolverizzata di zucchero a velo e con delle gocce di topper al cioccolato Fabbri



Tovaglietta GreenGate



lunedì 12 marzo 2012

Tortelli di Ricotta e Spinaci su Crema di Gorgonzola

Ingredienti
   
    Per la Pasta

  • 400 gr di Farina
  • 3 Uova
  • Sale
  • Acqua q.b.
    Per il Ripieno
  • 150 gr di Ricotta
  • 100 gr di Spinaci 
  • Parmigiano Reggiano q.b
  • Noce Moscata q.b
  • Sale
     Per la Crema di Gorgonzola
  • 150 gr di Gorgonzola
  • 200 ml di Panna da Cucina

Ingredienti per 4 Persone


Da quando mi sono trasferita in Emilia mi son promessa di provare i piatti tipici della regione, l'Emilia Romagna è la patria del tortellino quindi non potevo che iniziare dai tortelli di magro.  Ieri pomeriggio io, la Cavia e mia cognata, sulla note delle canzoni romagnole, per entrare nel clima, abbiamo deciso di impastare. Cosa ne dite ? Son venuti buoni ? 

Ps.  I romagnoli non me ne vogliano, so che andrebbe un uovo ogni 100 gr di Farina, ma abbiamo deciso di farli un pochino più leggerini, anche perchè la crema con la quale si accompagnano è abbastanza pesante.

Far andare gli spinaci in padella con olio con uno spicchio d'aglio in camicia. Cuocere per una decina di minuti. Lasciar raffreddare e tritarli. Amalgamare con la ricotta, il sale e la noce moscata, Aggiungere parmigiano reggiano q.b.

Preparare la pasta, su una spianatoia disporre la farina, e al centro aggiungere le uova e il sale, impastare gli ingredienti e aggiungere acqua per quanto se ne chiama la farina. Lavorare per bene l'impasto fin quando risulterà liscio ed omogeneo. Avvolgere in una pellicola e lasciarlo riposare. 

Non avendo lo stendi pasta abbiamo lavorato di mattarello per stendere la sfoglia,    chi dispone di uno stendipasta consiglio vivamente di usarlo. Stendere una sfoglia sottile e tagliate dei quadrettini al centro del quale versare un cucchiaio di composto di ricotta e spinaci. Sovrapporre un altro strato di sfoglia e chiudere aiutandovi con i denti della forchetta premendo lungo il perimetro. 

Far cuocere in abbondante acqua salata fin quando verranno a galla. Una volta cotti far saltare nella padella con la crema di gorgonzola precedentemente preparata facendo sciogliere il gorgonzola con la panna , mescolare per far insaporire bene. Disporre su un piatto da portate con una abbondante grattuggiata di parmigiano reggiano.


sabato 25 febbraio 2012

Crema al Cioccolato Bianco con Amaretti


Ingredienti
  • 100 gr di Cioccolato Bianco 
  • 120 gr di Burro 
  • 750 ml di Latte
  • 50 gr di Fecola
  • Zucchero a velo q.b.

Per decorare


Spezzettare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagnomaria. In un pentolino versare il latte e mescolare con la fecola. Aggiungere il cioccolato bianco e portare a bollore. Da parte mescolare il burro con lo zucchero a velo formando una crema e aggiungere poi al latte e cioccolato bianco. Ho trovato questa ricetta in rete, ma ho diminuito un pò le dosi di burro perchè la trovavo troppo pesante, dato che già il cioccolato bianco lo è. Una volta raffreddato, sbriciolare gli amaretti e decorare con il top al caramello e gli zuccherini colorati.



Oggi sembra esser sbocciata la primavera. Il panorama è finalmente cambiato e si vede neve solo a sprazzi. Così ne abbiamo approfittato per fare una passeggiata al Po. A chi mi segue lascio un dolcissimo fine settimana 

domenica 29 gennaio 2012

Biscotti alla Lavanda

Ingredienti

  • 180 gr di Farina
  • 100 gr di Burro
  • 80   gr di Zucchero a Velo
  • 1 Cucchiaio di Fiori di Lavanda
  • 1/2 Bustina di Lievito
  • 1 Tuorlo
  • Un pizzico di Sale


La Cavia ormai non può più dirmi di no. Col trasferimento a Piacenza, siamo più vicini alla Provenza che a Napoli, quindi spero che per luglio quando i campi di Lavanda saranno in fiore, potrà accompagnarmi. Nel frattempo ecco una ricettina con fiori di Lavanda per provare a conquistarlo.

Ammorbidire il burro e lavorarlo  lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli altri ingredienti e i fiori di lavanda. Potete sia utilizzare quelli secchi che quelli freschi di agricoltura biologica. Stendete la pasta e con il taglia biscotti ricavare delle formine. Ponete sulla carta da forno e infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Provenza aspettami ..




domenica 22 gennaio 2012

Risotto Con Lo Spumante

Ingredienti


  • 300 gr di Riso La Pila
  • 300 ml di Spumante Secco
  • 1 Lt di Brodo Vegetale
  • 60 gr di Burro
  • Una Costa di Sedano
  • Una Cipolla 
  • Parmigiano Reggiano
  • Prezzemolo

Trascorse e ormai un lontano ricordo le feste natalizie, resta sempre qualche bottiglia di spumante inutilizzata. Questo particolare risotto è un primo un pò insolito ma adatto sicuramente a tutta la famiglia, lo spumante in cottura tende ad evaporare lasciando un sapore delicato, fidatevi,  anche le astemie come me possono tranquillamente provarlo. 
Con questo primo piatto alcolico brindo alla mia nuova vita, in una nuova città, da Napoli mi sono trasferita a Piacenza, i primi giorni son davvero duri, e ancora mi devo abituare alla NEBBIA, questa sconosciuta..
Tornando al risotto, preparate un litro di brodo. Sbucciate e affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella abbastanza larga con il burro. Tagliate il sedano e aggiungetelo al burro e cipolla. Fate tostare il riso per qualche minuto. Fate cuocere poi il riso aggiungendo man mano mestoli di brodo. Verso la fine della cottura versate lo spumante e terminate la cottura, mantecando con una noce di burro e  prezzemolo e parmigiano.



venerdì 6 gennaio 2012

Torta Sofficissima Al Cacao

Ingredienti

  • 130 gr di Farina
  • 200 gr di Burro
  • 200 gr di Zucchero
  • 50   gr di Fecola
  • 45   gr di Cacao Amaro
  • 5 Uova
  • Un pizzico di Sale
  • Lievito per Dolci


Questo è il primo dolce del nuovo anno che pubblico. Quest'ultimo periodo mi è stato difficile postare qualcosa. La mia vita è stata completamente stravolta, in meno di una settimana ho dovuto riorganizzare le mie cose, fare le valigie e partire. Lontana 700 km da casa, in un altra città, lontana dalle mie abitudini e lontana dalla mia cucina.

Questo primo dolce allora è un modo per ritornare alla normalità e per consolarmi un pò. La nuova città non è male, alle volte esce anche il sole, anche se ci sono state delle mattine in cui la nebbia non mi permetteva di guardare a cinque metri di distanza. Il mio muovo lavoro mi piace, mi permette di essere a contatto con delle persone bisognose, ed aiutarle mi soddisfa. Ma mi manca da morire tutto quello che ho dovuto lasciare, che non ho avuto modo di salutare e qualche abbraccio che non posso più dare.

Ecco comunque la ricetta di questa torta davvero sofficissima e alta, perfetta anche da decorare. Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi con un pizzico di sale. In una ciotola unire il burro con lo zucchero e ridurlo in cremina. Aggiungere i tuorli uno alla volta. Setacciare la farina con la fecola e il lievito. Per una torta bella alta ne basta anche mezza bustina. Aggiungere il cacao amare e infine gli albumi montati a neve mescolandoli con cucchiaio di legno con movimenti che vanno dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare una teglia per dolci. Io ho utilizzato questa meravigliosa a forma di rosa della Silikomart. Cuocere a 180° per 35 minuti. 



domenica 11 dicembre 2011

Coconut Ice

Ingredienti
  • Una lattina di Latte condensato (397gr)*
  • 400 gr di Cocco essiccato LoConte
  • Una bustina di Vanillina
  • Qualche goccia di Colorante per Alimenti


* Solitamente il latte condensato si trova al supermercato in lattina giù zuccherato, nel caso non fosse zuccherato aggiungere 400 grammi di zucchero a velo.
Ecco un'altra ricetta facilissima da fare, ho scoperto questi dolcini girando su questo blog li ho trovati davvero deliziosi e non ho saputo resistere alla tentazione di provarli. Avevo in casa già tutti gli ingredienti e trovare la lattina di latte condensato non è stato difficile. 

Setacciare in una ciotola il cocco con la vanillina, versare il latte condensato e con forza amalgamare gli ingredienti. Dividere in due parti il composto e in una aggiungere qualche goccia di colorante rosa.

Rivestire una piccola teglia con la carta forno e aggiungere il primo composto senza colorante, premere bene verso il basso e cercare di ottenere uno strato uniforme, ricoprire con il composto colorato, cercando sempre di ottenere uno strato uniforme.

Metteere la teglia in frigo e lasciar raffreddare per qualche ora o una notte intera, dopodichè ritagliate con delle formine il composoto, nel mio caso li ho fatti a cuoricini e li ho cosparsi di zuccherini colorati della Silikomart.

Lasciarli in frigorifero prima di servirli.


Tovaglietta GreenGate


Con questa ricetta partecipo al Contest di I dolci nella mente di Patrizia



lunedì 5 dicembre 2011

Rotolo Mediterraneo

Ingredienti

       Per il Rotolo Pizza*
  • 600 gr di Farina
  • 350 ml di Acqua
  • 25 gr di Lievito di Birra
  • 2 Cucchiai di Olio evo
  • 20 gr di Sale


       Per il Ripieno
  • 300 gr di Ricotta 
  • 300 gr di Pomodorini Ciliegia
  • 2 Cucchiai di Origano Secco
  • Una Manciata di Pepe Nero
  • Aglio in Polvere

* Volendo si può sostituire la base per pizza con quella già pronta che si trova nei banchi frigo, inoltre si possono aggiungere Olive Nere, Capperi, Scamorza e altri tipi di Spezie per un sapore ancora più particolare (gustivegetali.com)

Preparare l'impasto per la pizza con largo anticipo perchè dovremo lasciarla lievitare. Far sciogliere il lievito in una tazza con dell'acqua tiepida. Disporre la farina su una spianatoia, fare un buco al centro e versare l'acqua col lievito disciolto e aggiungere l'olio. Impastare e aggiungere il sale. Lavorare l'impasto della pizza per almeno 20 minuti e fin quando non risulterà perfettamente liscia ed elastica.

Coprire con un panno e lasciar lievitare per 3 h

Lavate i pomodorini in acqua fredda, tagliateli a spicchietti. Lasciateli sgocciolare dopo averli insaporiti con un pò di sale e l'aglio. Riscaldate il forno a 220° Foderate la placca con carta da forno spennellata con un pò d'olio. 

Stendete la pasta sulla carta forno formando un rettangolo, versate all interno la ricotta tagliata, i pomodori e la miscela di spezie. Arrotolate la pasta su se stessa sigillandola con cura. Infornate per una ventina di minuti o fin quando risluterà ben dorata.

Servite il rustico caldo tagliato a fettine. 




giovedì 1 dicembre 2011

Biscotti con Smarties

Ingredienti
  • 200 gr di Farina 
  • 100 gr di Zucchero di Canna
  • 100 gr di Zucchero
  • 170 gr di Burro
  • 1 Uovo
  • Essenza di Vaniglia
  • 6 tubetti  di Smarties


Era da un pò che avevo in mente di fare un dolcino con gli smarties, per avere un pò di colore, ed ho pensato di fare questi biscotti che trovo deliziosi. Sono dolcissimi e restano morbidi. Avevo ancora un pò di farina inviatami da LoConte ed ho pensato di utilizzarla, la trovo davvero ottima.

Per la preparazione lavorare tutti gli ingredienti, impastate per bene fino a formare una palla. Formate delle palline con l'impasto schiacchiatele e mettete sopra un pò di smarties. Posizionate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti. Fateli raffreddare e serviteli.




Con questa ricetta concorro per il giveaway di Arabafelice in cucina


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...