venerdì 1 aprile 2011

Marmellata di Fragole Speziata

Ingredienti
  • 1 Kg di Fragole
  • 800 gr di Zucchero
  • Un Limone
  • Una Mela
  • Un pizzico di Cannella

 Con l'inizio di queste giornate primaverili, e il loro tepore cosa c'è di meglio che cominciare la giornata con delle fette biscottate spalmate di marmellata di fragole. Se poi è fatta in casa, la colazione sarà ancora migliore. In terrazza stanno sbocciando i fiorellini delle fragoline di bosco, quindi a breve avrò anche esse, nel frattempo vi posto la ricetta della marmellata di fragole con un tocco speziato . Il pizzico di cannella dona alla marmellata una nota di sapore particolare, inedita ma non per questo meno buona, ad ogni modo voi potrete aggiungerla o meno, oppure  modificare a piacere con una spezia che soddisfi maggiormente il vostro gusto. Per fare le marmellate non dimenticavi di procurarvi dei barattoli che contengano almeno 200 gr di prodotto, usateli di vetro trasparente e non dimenticatevi di sterilizzarli.
Per sterilizzare i vasetti, potrete anche usare una pentola abbastanza alta, in cui aggiungerete dell'acqua e metterete i vasetti ricoperti di tela di modo che durante la bollitura questi non urtino fra loro. Aggiungete l'acqua fino alla copertura intera dei vasetti e fate bollire. Una volta raffreddata l'acqua estrarre i vasetti e lasciarli asciugare al sole.
Per la preparazione della marmellata, lavare le fragole, asciugarle ed eliminare i piccioli. Versate le fragole in una pentola e spremete il succo del limone. Lasciate a macerare per un paio di ore. Trascorso il tempo necessario cospargete di zucchero e il pizzico di cannella. Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate la mela e aggiungetela in cottura.
Cuocete a fuoco delicato per un ora o quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata. 
Una volta raffreddata, mettetela nei vasetti e chiudeteli ermeticamente.





Con questa ricetta partecipo al contest Maria Cristina




42 commenti:

Fausta ha detto...

Buona! Non ci sono altre parole.
Bisognerebbe solo gustarla magari spalmata su qualche frollino.
Una bacione,Fausta

A Fab Home ha detto...

che bella idea fragole e cannella! io amo la marmellata di fragole! ma la tua dov'è? si sta freddando? :)

Flavia Galasso ha detto...

Gran bella marmellata...particolarissimamente buona!!!

Flavia Galasso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Babette: ha detto...

buonaaaaa.....che ne avanza un cucchiaino? slurp!

Angela ha detto...

@Vale si, ho pubblicato a volo la ricetta, poi con calma posto le foto, sai io ci metto piu tempo per le foto che per la ricetta ;)
Se non finise primaaa :PPP

Bacioni a te Fausta e Buon fine settimana a tutte :*

Unknown ha detto...

Angela, sei una vera maga della cannella, riesci a impiegarla nelle ricette più disparate dando un tocco originale e sempre gustoso. Questa marmellata vorrei farla mia!!! complimenti e grazie per l'invito al contest!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Deliziosa e profumatissima! Complimenti, un bacione e buon we

Mirtilla ha detto...

secondo me e'golosissima questa bella confettura!!

Federica ha detto...

Ho comprato oggi finalmente le prime fragole. Quest'anno la marmellata non mi scappa ^__^ E con la cannella :)) Un bacione, buon we

Ely ha detto...

che buona! la marmellata di fragole è la mia preferita in assoluto! vogliamo la fotooooooooooooooooooooo! baciii Ely

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

Adoro la marmallata!!!!! la proverò...ciao ciao

Unknown ha detto...

adoro la marmellata di fragole...devo farla assolutamente grazie per la ricetta bacio simmy b.w

simona ha detto...

L'idea di prepararla frulla in testa anche a me....questa speziata sarebbe proprio nuova, non l'ho mai provata. Dev'essere deliziosa.....
Un bacione

Unknown ha detto...

Buona!! Che marmellata speciale!! Fragole, mele e cannella!! Una favola!! Bravissima Angela!! Grazie per questa bella idea!!
Un bacione stella!!

Patrizia ha detto...

vaod matta per le marmellata e questa è deliziosissima! complimentid avvero! bacioni e buona gironata!

SimonasKitchen Simona Cherubini ha detto...

questa ricetta mi stuzzica la voglia di conserve che mi porto dietro da sempre, ma una cosa mi perseguita da sempre: LA MUFFA!!! Come fate voi ad evitare che si formi la muffa sulla superficie? la mia nonna ci mette un ciucchiaino di cognac, ma rischio di mandare la bimba 'mbriaca a scuola...

Agata ha detto...

Buona ...alle fragole e non solo!! Particolare!!!

Anonimo ha detto...

Buona buona buona! Per ora possiamo solo immaginare il sapore delizioso di questa marmellata, ma presto la faremo!

Angela ha detto...

Io ci metto la mela proprio perchè funge da conservante ;)

la marmellata mette d'accordo tutte a quanto vedo :)

Simo ha detto...

Deliziosa, profumata...che buona!

Puffin ha detto...

questa amrmellata deve essere veramente deliziosa!!! baci

Eleonora ha detto...

assolutamente da provare...me ne mandi un barattolo??

;)

Anonimo ha detto...

Tra un pò arriveranno anche le fragoline sul balcone!!

Unknown ha detto...

La confettura fatta in casa è sempre deliziosa !

Daniela ha detto...

Molto particolare, la terrò presente...

monachella ha detto...

che dolcezza!

Angela ha detto...

Mio caro amato anonimo non vedo l'ora che arrivino le fragoline. Ti amo <3

Marcella ha detto...

Si vglio provarci anch'io!

Cinzia ha detto...

bellissima idea, speziare un frutto come la fragola, che già di per sé piace a tutti, chissà con la cannella.. proverò, dato che le marmellate, alla loro stagione, mi piacciono tanto! Nel tuo commento mi parlavi del fatto che i figli cambiano con l'eta.. hanno 9 anni e 5 anni, sono abbastanza esplosivi e, si, spero che crescendo si mettano in linea peché a volte sono insostenibili caspita! Grazie della ricetta e del sostegno morale, A presto!

Patrizia ha detto...

Buonissima la marmellata di fragole e l' aggiunta della cannella mi gusta molto!!!! Se hai tempo passa un attimo da me che c'è qualcosa di nuovo...mi piacerebbe un tuo parere...bacione e buon w.e.!!!

Sere ha detto...

marmellata di fragole, la mia preferita!l'adoro!!!e la tua ricetta annunicia l'estate, complimenti!!!

Gianni ha detto...

dev'essere buonissima....peccato che per me sarebbe veleno! Bravissima, baci

Claudia ha detto...

QUesta marmellata dev'essere deliziosa...fragole e cannella...cosa chiedere di più dalla vita?

lory ha detto...

adoro le fragole, ma non ho mai provato a fare una marmellata....mi tenti molto...ci riuscirò?....un bacio e un dolcissimo fine settimana anche a te lory

Anonimo ha detto...

E spalmarne un bel cucchiaiozzo in un cornetto caldo caldo appena uscito dal fornetto?
Mistico ;)
Un abbraccio e buon week-end

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

mi ha dato una buonissima idea
appena le mie fragole saranno cresciute preparero' la tua marmellata
ricettina segnata
bacioni cara
katya

tiziana ha detto...

deve essere squisita!!
un saluto tiziana

mariacristina ha detto...

Angela, scusami se ti rispondo solo ora ma proprio prima non ce l'ho fatta! La ricetta va benissimo, ti ho appena aggiunto all'elenco, ricordati di mettere il bannr e i link nel post (nella home page c'è già). Bacioni.

IRINA ha detto...

Grazie per la ricetta!

Irina

Anonimo ha detto...

Mi ispira moltissimo questa ricetta!
Chissà che delizia la mattina a colazione!

Unknown ha detto...

Se viene fatta una perfetta sterilizzazione non si dovrebbe formare la muffa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...