lunedì 31 gennaio 2011

Eliche Zucchine e Pancetta

Ingredienti
  • 400 gr di Eliche
  • 4 Zucchine
  • 150 gr di Pancetta
  • 100 gr di Ricotta
  • 1 Cipolla
  • Sale, Pepe e Olio

Altro che zucchine in brodo. Se c'è un modo di cucinare le zucchine che non mi piace è propio al brodo. Adoro invece questa ricetta  e il modo in cui la zucchina si lega con la pancetta. Lavate le zucchine e tagliate a listarelle sottili. Tagliate poi la cipolla molto finemente e fatela soffriggere leggermente con i cubettini di pancetta, andranno bene anche le fettine di pancetta tagliate.
Non appena la pancetta si sarà imbiondita aggiungere le zucchine e fate cuocere a fuoco lento, nel caso aggiungere un pò d'acqua per una cottura più leggera. Nel frattempo fate cuocere le eliche in abbondante acqua salate. Ultimata la cottura delle zucchine fate sciogliere un pò di ricotta oppure del parmigiano grattugiato. Scolate le eliche e unitele al sugo nella padella e portate a tavola. Se vi piace aggiungete ancora del parmigiano e una spruzzata di pepe.

Con questa ricetta partecipo al contest   "Una zucchina per amica"


8 commenti:

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

zucchine e pancetta è uno degli abbinamenti che faccio piu spesso!! vieni a leggere la mia versione arricchita da salsa allo zafferano :) http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/12/gnocchi-alla-zia-bene-con-salsa-allo.html

Angela ha detto...

wooow con piacere, il nome già attira ^_^

Anonimo ha detto...

wuau! Non avevo mai pensato a questo abbinamento...COMPLIMENTI...grazie per l'idea, oggi a cena farò fusille con zucchine e pancetta ;) BRAVISSIMA ANGELA!
DANY (Sardegna)

Angela ha detto...

Prova Prova... è una ricetta di famiglia.. ti assicuro che quando c'è questo piatto a tavola qualcuno fa con piacere il Bis ;)

marianna ha detto...

da provare subito....ti farò sapere mmmmmm

Angela ha detto...

prova prova questa è una ricettina che qui a casa facciamo spesso e a me piace mooooltissimo !!

Noemi ha detto...

Manicaretto preparato, cotto e mangiato. Con qualche piccola modifica, visto ke proprio le eliche non mi piacciono molto. Ora le zucchine le ho tagliate a dovere, non come la volta in cui ti ho fatto da aiuto chef, XD

Angela ha detto...

Brava Memi, quando diventerai una mogliettina modello, tony dovrà ringraziarmi aahahhahaha :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...