martedì 22 febbraio 2011

Tonno e Fagioli ... Per bene

Ingredienti


  • Fagioli 
  • Tonno 
  • Cipolla
  • Pomodoro Tondo
  • Olio
  • Passata di Pomodoro
  • Sale
  • Fette di Pane Integrale


L'idea di questa ricetta mi è venuta quando leggendo gli ingredienti del contest di sunflowers8 mi son detta perchè non provare ad abbinarli tra loro ?  Una ricetta semplice con una combinazione particolare ma.. per una giusta causa. Perchè il contest al quale la mia ricetta partecipa è un contest "Per bene", un contest “strumento di informazione e sensibilizzazione” per una malattia poco conosciuta e purtroppo molto diffusa: l’endometriosi. Poichè le donne colpite da questa malattia devono seguire una particolare alimentazione, questo contest serve a creare una raccolta di ricette dedicate proprio a loro. Se siete curiose di capirne di più cliccate qui
Eccomi allora con il mio apporto "culinario" , una ricetta semplice che spero vada bene.
In una padella fate cuocere i fagioli con l'olio e .la cipolla tritata. Aggiungere il tonno fate insaporire e aggiungete infine la passata di pomodori. Aggiustate di sale e aggiungete un pò di origano se vi piace. Cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo tostate il pane integrale e ricavatene dei crostini. Lavate il pomodoro, tagliate la colotta,  scavatene l'interno e lasciate ad asciugare. A cottura ultimata fate raffreddare un pò il sughetto e versatelo nel pomodoro o in più pomodori. Accompagnate con le fette di pane integrale.



Con questa ricetta partecipo al Contest di "Oggi Pane e Salame, Domani..."


23 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Una bella ricetta per il contest,complimenti!

Fausta ha detto...

Ricetta gustosa,e presentata con raffinatezza,come sai fare tu.
Brava.
Un bacione,Fausta

Patrizia ha detto...

Brava, hai fatto di un piatto semplice una ricetta da grande chef!!!!! Un bacio

ROSITA VARGAS ha detto...

UN PLATO SIMPLE BARATO Y RICO,SACAN DE APUROS,ABRAZOS TE DOY LA SUERTE CON LOS 100 SEGUIDORES ,BENDICIONES.

Teresa ha detto...

Sapori fusi sapientemente in una cornice fine e delicata

❣❤ Daniela ❤❣ ha detto...

che ricettina deliziosa!

Babette: ha detto...

piacere di conoscerti angela...ma che buona questa ricetta con tonno e fagioli ! slurp slurp fa venire il languorino anche di prima mattina ..bacio e buonissima giornata

Daniela ha detto...

Una ricetta ricca di sapore presentazione molto elegante. Ciao Daniela.

Federica De Prezzo ha detto...

Grazie tante per essere venuta a trovarmi!!TI aspetto con la ricetta ed il libro allora! :D
Bacii da mamma del panda! :)

Sonia ha detto...

ciao Angela, mi fa piacere che tu sia passata così ho potuto scoprire il tuo bellissimo blog! Caspita che belle ricette e caspita che meravigliose foto!!! Complimenti, grazie per esserti aggregata al mio blog, ho ricambiato con piacere :-))
buona giornata e a presto :))

My Ricettarium ha detto...

Wowwww tonno e fagioli so che son ottimi.. ma presentati nel pomodoro! che brava.. smackk :-)

Sonia Monagheddu ha detto...

Che dire, hai saputo cogliere perfettamente il senso di questo Contest, grazie per il tuo prezioso e gustoso contributo ^_^ inserisco subito!
Buona serata
Sonia

Ilaria ha detto...

Che bello il tuo blog! l'ho scoperto per caso commentando su Mon petit bistrot.
Lo metto subito nei miei preferiti, ho già visto un sacco di ricette da provare.

Angela ha detto...

Ciao ragazza, sono molto contenta che la presentazione vi sia piaciuta ho cercato di rendere appetibili due alimenti un pò pesantucci .. almeno per me ^_^ . Spero di esserci riuscita. Spero anche di avre portato il mio seppur minimo contributo per la sensibilizzazione.
Do uno speciale benvenuto alle nuove lettrici sperano che possano trovare sempre qualcosa che piaccia loro ^_^
Intanto abbraccio tutte. Grazie per i vostri commenti, sono l'ingrediente segreto delle mie ricette ;)

MilenaSt ha detto...

Questo contest sta ispirando bellisime ricette e la tua è favolosa :D

Erica Ferreri ha detto...

che bella presentazione ^_^

kristel ha detto...

Che bella foto! La presentazione é molto bella. Ottimo anche come finger food!! Baci!

Gianni ha detto...

Hai creato un piatto fantastico! Io sto ancora pensando alla ricetta per il contest:(
Bravissima, baci

Angela ha detto...

Grazie per i complimenti . Molto merito va al contest che ispira ;)
Dai Gianni l'ispirazione arriverà presto anche per te e sono sicura realizzerai qualcosa di favoloso :)
Buona giornata a tutti !!!!! :D

angicoock ha detto...

Una buonissima ricetta anche molto ben presentata.
COmplimenti e' proprio da rifare

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao piacere di conoscerti il tuo blog e davvero bello e questi pomodori ripieni sono oltre che buoni anche simpatici da presentare!!!Mi aggiungo ai tuoi sostenitori se ti va fai anche tu altrettanto cosi' non ci perdiamo di vista!!!A presto!!!

Angela ha detto...

Piacere mio Rossella e benvenuta, spero troverai un ambiente accogliente in cui sostare un pò ^_^
Passo molto volentieri da te. Un bacino e buon pomeriggio Ang

Ely ha detto...

mi piace l'idea del pomodoro come contenitore :-) ricetta sfiziosissima! baciiii

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...