martedì 1 febbraio 2011

Crema di Un Pizzico Di Cannella

Ingredienti
  • 4 Tuorli
  • 6 Cucchiai di Zucchero
  • 4 Cucchiai di Farina
  • 1/2 Lt di Latte
  • Aromi a piacere

Sicuramente in giro per i blog ci sono migliaia di ricette per fare una crema, ma io tengo particolarmente a questa perchè non si deve pesare nulla e poi è quella che mi ha insegnato la mia mamma. Il procedimento lo conoscerete sicuramente, in un pentolino, lontano dal fuoco, mescolare prima i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una cremina, aggiungere poi i cucchiai di farina e mescolare. Gradualmente versare il latte sempre mescolando. per aromatizzarla si può aggiungere quello che più piace, la vaniglia, la scorza di un limone o di un arancio. Una volta amalgamati gli ingredienti porre sul fuoco e mescolare di continuo, fino a farla avere la consistenza di una crema. Di solito è pronta non appena comincia a fare dei grumetti a quel punto bisogna girare veloce veloce e spegnere il fuoco. Dopo averla cotta si possono anche aggiungere quei bei liquori fruttati.

4 commenti:

Unknown ha detto...

come la faccio io identica però ultimamente uso tre uova anzicchè quattro ho provato e viene buona lo stesso

Angela ha detto...

dici che viene buona lo stesso ? magari dipende dalla grandezza delle uova, oggi mi sa che ho messo qualche pò di farina in più è venuta un pò più densa..

Unknown ha detto...

ciao, ho appena scoperto il tuo blog e l'ho visitato tutto,complimenti!questa crema sembra molto buona io poi adoro la cannella!la proverò sicuramente!per caso hai provato ad usarla in qualche torta?
mi fa impazzire anche la foto che hai fatto,stupenda!brava!
se hai voglia ti aspetto da me http://polvere-di-zucchero.blogspot.com,
ciao p

Angela ha detto...

Certo :) la metto in molte torte ma quella in cui si esalta al meglio è la torta di mele e cannella, purtoppo ho aperto da poco il blog e prima non pensavo a fotografare tt quello che facevo.. mi fa piacere che tu abbia trovato il mio blog interessante. Ora vengo a farmi un giro nel tuo.. offrimi un pasticcino eh, sono golosa ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...