mercoledì 11 maggio 2011

Muffin al Miele di Lavanda

Ingredienti
  • 280 gr di Farina
  • 150 gr di Zucchero
  • 120 gr di Burro
  • 250 ml di Latte
  • 4 cucchiai di Miele di Lavanda
  • 2 Uova
  • Lievito per Dolci
  • Un pizzico di Sale

Il mio prossimo viaggio sarà la Provenza. Giusto il tempo di convincerlo, già perchè la mia Cavia non è proprio d'accordo. Lui sa bene che andrei li solo per fotografare i campi di Lavanda in Fiore. Ma voi potresti mai darmi torto ? Non li trovate meravigliosi ?



Questo post mi è venuto in mente dopo aver conosciuto una blogger che condive con me la passione per questo fiore, il suo profumo e il suo colore. Tanto da farci un post. La mia piantina sta ancora fiorendo, e allora mi sono accontenta del miele alla lavanda, regalo di mia madre di ritorno da un viaggio a Medjugorje.

Per il procedimento dei muffin, ammorbidite il burro e unitelo allo zucchero. Unite poi gli altri ingredienti umidi. In un'altra ciotola amalgamate gli ingredienti secchi. Unite i due composti senza mescolare troppo. Versate l'impasto ottenuto nei pirottini di carta e infornate in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. Fate dorare i muffin e per un sapore ancora più dolce irrorateli di miele quando sono ancora caldi.



I fiori sono stati "gentilmente" offerti da un centro commerciale. Che dite riuscirò a convincere la Cavia ?



56 commenti:

Unknown ha detto...

Decisamente deliziosi!

Anna ha detto...

Che belli Angela ho proprio del miele di lavanda che ho comprato in Provenza...proverò a farli....grazieee bacio Anna

Pippi ha detto...

ma che belli...chissà che profumino..

~❀ Valeria ❀~ ha detto...

Che delizia!

Titti ha detto...

Anch'io sogno di andare in Provenza! Con le mie migliori amiche vorremmo andarci (esami permettendo) a settembre! Ah che bellezza, questa foto mi ha fatto venire ancora più voglia!
Per non parlare dei muffin:
F-A-V-O-L-O-SI!
BACI, titti

Patrizia ha detto...

Che profumo delizioso!!!
Ciao buona giornata ^_^

Michela ha detto...

Chissà che buoni!Non ho mai provato il miele di Lavanda, sarà delizioso!!Secondo te si possono fare anche con altri tipi di miele oppure no??Insomma alcuni hanno un sapore "più forte"! :)

Mary ha detto...

che delizia!

Caia ha detto...

buonissimi, non ho mai provato il miele di lavanda... chissà che bontà!
per il viaggio ti appoggio, la provenza è splendida ^__^

My Ricettarium ha detto...

Mi piace da impazzire il miele.. ma di lavanda.. mai provato!!!! bellissimi e sicuro buoni i tuoi muffin!smack buona giornata :-)

Fausta ha detto...

Anche a me piace tantissimo la Lavanda.Il miele di lavanda non l'ho mai assaggiato,pero,i tuoi muffin sono molto molto invitanti.
Bravissima.Un bacione ebuona giornata.Ciao Fausta.
A... lo sai che ho rifatto la tua torta con il riso soffiato e i mars,una bonta' ,fatta la mattina sparita prima di sera.

Mirtilla ha detto...

che foto meravigliose!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Il miele di lavanda ..una poesia questi dolcetti, brava ciao

Unknown ha detto...

strepitosi!!

Giulia ha detto...

Il miele di lavanda????Oddio lo voglio anch'io!!!
Adoro questa pianta a lavoro ne ho piantata una nell'aiuola,e poi la regalo a mazzi ai clienti che la vogliono un po' di sano altruismo floricolo fa bene a tutti!

Patrizia ha detto...

Deliziosi e profumati...veramente buonissimi!!! Un bacione...

Unknown ha detto...

Secondo me la tua cavia ne mangerà fino a scoppiare!! Sono fantastici!!!
Bellissimo questo post, bravissima tesoro! Un abbraccio!!

Marilù ha detto...

che meraviglia!!! complimenti!

Pecorella di Marzapane ha detto...

Secondo me riesci a convincere tutti con questi dolcetti ^_^ il campo in fiore, di lavanda, è strepitoso. Bellissimo colore,

Anonimo ha detto...

Che spettacolo queste foto!! E ai muffin non si può resistere!
Un abbraccio tutto viola! :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una vera raffinatezza!!! Baci

Le Ricette di Tina ha detto...

Che bella foto!!sono rimasta incantata!!complimenti anche x i muffin :) buona giornata cara

carpe diem ha detto...

GRAZIE PER ESSERE PASSATA DAL MIO BLOG...CERCHERO' DI SCRIVERE CON COLORI + ''VISIBILI''!LA PROVENZA DOVREBBE ESSERE BELLISSIMA

Carolina ha detto...

Sai che ho in programma una torta al miele di lavanda?
:)

Luana ha detto...

Che ricettina.....bravissima e poi la foro...complimenti

riccioli di cioccolato ha detto...

Tu non arrenderti, prima o poi crollerà ....lo fanno tutti è assicurato.
Riguardo ai muffin che sapore hanno con il miele alla lavanda potresti descrivermelo, sono curiosissima.
Alla prossima.

Eleonora ha detto...

DEVI convincere la cavia!!! è uno spettacolo da non perdere e tu lo pensi con gli occhi...prova a pensarlo con il naso...
i muffin sono strepitosi e profumatissimi!

Lidia ha detto...

Il miele di lavanda proprio mi mancava.....carino!!!

Pippi ha detto...

ciao Angela,visto che sei passata da me perchè non torni e ti registri?ho cambiato blog da 2 giorni e non ho amici,,ho dovuto copiare tutto il vecchio blog su questo...è stato un lavorone..

Blueberry ha detto...

che ricordo di provenza... :) e che profumo di lavanda!

franca ha detto...

che meraviglia questo campo di lavanda,davvero irresistibile,no non puoi non andare,convincilo, :)

Simo ha detto...

Delicati e profumati al contempo...très chic!!!!

speedy70 ha detto...

Mi metto subito alla ricerca di questo miele, grazie Angela!!!!!

il cucchiaio magico ha detto...

Ciao Angela, complimenti per i magnifici muffins, e quella foto così viola è bellissima.

Claudia ha detto...

QUella foto dei campi in fiore è semplicemente meravigliosa...dev'essere fantastico fare un giretto da quelle aprti, con tutti quei colori e quei profumi...intanto mi gusto uno di questi muffin, sognando di andarci, prima o poi... un bacione!

Federica ha detto...

Mammina, non avevo mai visto una simile distesa di lavanda! Direi che la cavia va assolutamente convinta, quel viaggio in Provenza s'ha da fà! E i tuoi muffins aiutano a sognare chi in provenza non potrà andare...almeno per ora! Sono curiosa di provare quel miele. Un baciotto

ღ M@ddy ღ ha detto...

...ma sai che non avevo idea che esistesse il miele di lavanda ?!?
Grazie della notifica, mi informerò senz'altro di più...
...anch'io, come te, ho sviluppato una vera e propri passione x questo fiore, colore e profumo...

Un bacione !

Maddy
http://charitydrops.blogspot.com/
http://maisamoreefantasia.blogspot.com/

Fr@ ha detto...

Bellissimo il campo di lavanda.
Particolari e profumati i tuoi muffin. Un saluto.

un papero in cucina ha detto...

o mio dio... ma sono FAVOLOSI ^_^ ^_^.... e devono essere buonissimi :) chegola
me na daiiiii unnnoooo ttii pprreegggooo :)

Federica ha detto...

Che delicatezza questi muffins così romantici!! ;) Non sapevo esistesse il miele di lavanda! Spero di trovare qualche meile profumato!

Senti ma dopo un giorno i muffins profumano ancora di lavanda e il sapore rimane? O dura appena il tempo di sfornarli? ;)

i dolci di laura ha detto...

tempo fa ho fatto anche io i muffin alla lavanda, ma senza mele, ora segno la tua ricetta!

Paola Rapari ha detto...

... che dire questo abbinamento lo trovo abbastanza insolito tuttavia la Provenza è veramente meravigliosa, sopratutto se a te piace fare fotografie... ci sono dei paesaggi fantastici!!! In bocca al lupo!!!

Simona ha detto...

OMMIODDIO la foto che hai scelto è stupenda, così pure la tua. Ti confido che:
una settimana fa ho piantato la lavanda in giardino perché la adoro e poi...non questa non te al dico, la vedrai tra un po' sul blog, se riesco a fare quello che voglio eh?
Incrociamo le dita per il tuo viaggioooooo!!

Betta ha detto...

che delizia

stefy ha detto...

nono sono un'amante del miele.....ma questi muffin sanno di buono....baci.......

Luana ha detto...

Non amo molto il profumo della lavanda, ma quei campi lasciano senza fiato..e credo che il miele non sia male..perciò direi che me ne mangerei volentieri uno ora..è l'ora della merenda, no?! ;-)
La provenza è bellissima, ci sono stata un paio di anni fa..tralasciando i prezzi.. (NON DIRLO ALLA CAVIA!!)
Un bacione!

MilenaSt ha detto...

Provo ad immaginarne il profumo, ma non ci riesco perché non ho mai usato la lavanda nei dolci: mi tocca provarli ....

laura ha detto...

Amo i muffin, semplici da fare e sempre buoni. Con il miele poi devono avere un profumo e una consistenza straordinaria

Fico e Uva ha detto...

La provenza è uno dei posti che più amo al mondo... devi convicerelo e questi muffin lo conquisteranno!!

Anonimo ha detto...

Ho fatto un tour on the road della Provenza con il mio fidanzato un paio di anni fa. Incantevole. Ci sono un sacco di meraviglie tutte da scoprire, veramente poco pubblicizzate (come i sentieri dell'ocra, per esempio, da restare a bocca aperta). Non esitare a chiedere se vuoi delle dritte su cosa fare/dove stare/dove mangiare!

simona ha detto...

quella foto dei campi di lavanda è un sogno, una visione...
Sono incantata.
Così come dai tuoi muffins che devono avere un profumo veramente meraviglioso!
Vedrai che alla fine lo convinci ;)
Un bacione

Aria ha detto...

che meraviglia! anche io sono lavanda-lilla dipendente!!! abciotti!

Cinzia ha detto...

beh, cara Angela, quando sarai la signora VIOLA, un giretto in queste zone mi pare il minimo, meritano moltissimo, ci sono stata qualche anno fa e quel miele, che delicatezza!

Angela ha detto...

Dai che se tutto va bene il mio Viola mi farà diventare la signora in Viola e cosa c'è di meglio di festeggiare in Provenza ???? :)))))

Roberta | Il senso gusto ha detto...

Vengo anche io in Provenza!!! E solo per fotografare la lavanda (e per portarne a casa un pò per cucinare). :-)

Terry ha detto...

Sono incantata da questi muffins! Adoro anche io la lavanda e ci feci un post in suo onore tempo fà
http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/07/08/ode-alla-lavanda/
Questi tuoi muffins son favolosi!
Complimenti
Terry

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...