sabato 19 marzo 2011

Zeppole di San Giuseppe - Auguri al Mio Papà ♥

Ingredienti
  • 250 gr di Farina
  • 100 gr di Zucchero
  • 30 gr di Burro
  • Un Uovo
  • Lievito di birra
  • Un limone
  • Crema Pasticciera
  • Amarene qb
  • Olio per friggere
  • Zucchero a Velo


Il 19 Marzo, come da tradizione qui a Napoli si festeggia con le famose Zeppole di San Giuseppe. Ho visto che in molti blog, ci sono una marea di versioni, una più buona dell'altra. La mia si unisce a tutte quelle che ci sono, senza la presunzione che sia migliore, anzi la metto esclusivamente per fare gli auguri al Mio Papà, e a tutti i Papà del Mondo.
Per la preparazione, disponete la farina a fontana  e stemperate il lievito in acqua tiepida, aggiungere un pò di zucchero e impastatate e fate lievitare per un ora.  Incoporate alla pasta lo zucchero rimasto, l'uovo, la scorza grattugiata del limone e il burro sciolto, mescolate il tutto.
Versare il composto in una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella. Facendo un movimento circolare come a creare una ciambellina fate scendere l'impasto dalla tasca.
Preparate le zeppoline, potete cuocerle o al forno o fritte. Al forno è sicuramente una cottura più salutare, ma il gusto delle zeppole fritte è tutta un altra cosa.  Quindi fate riscaldare l'olio, e immergetevi la ciambella, giratela fin quando non sarà bella dorata dapperutto.
Per non far fuoriuscire l'olio durante la cottura io metto uno spicchio di mela, dovrebbe anche puzzare di meno.  Tirate via dall'olio quando saranno ben dorate e fate asciugare su carta assorbente. Farcite con  la crema che avrete precedentemente preparato seguendo questa ricetta,aggiungeta un'amarena in cima e spolverizzate con zucchero a velo. Buona festa del Papà e auguri anche a tutti i Giuseppe.


34 commenti:

Unknown ha detto...

CHE BUONMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :):)

Mari e Fiorella ha detto...

Belle e sicuramente ottime....Ci uniamo agli auguri ai papà e a tutti i Giuseppe!!!!!!

Recetas Fáciles y Rápidas ha detto...

Mi más sincera enhorabuena. No hay duda que que tu pasión es la cocina y la fotográfia. Preciosas imagenes y estupendas recetas. Exquisito Zeppole de San Jose, cupcakes, Buongiorno Italia, chocolate de pástico., etc., etc.
Mis felicitaciones, me voy encantanda pero deseando regresar a ver cual es tu nueva receta.
Saludos y feliz dia

Simo ha detto...

Meravigliose queste zeppole ridondanti di crema...oggi imperversano nel web, e anche nella mia mente!!!
Auguri ai Giuseppe, ai papà e buon fine settimana a te

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Una mia cara amica americana mi ha scritto mendicando la ricetta delle St John Zappala'...dopo un attimo di smarrimento ho capito che parlava delle vs zeppole e sono corsa ai ripari inviandole la tua, adeguatamente tradotta e ricevendo la sua sempiterna devozione. Fra parentesi mi sembrano splendide e golosissime. Un caro abbraccio, Pat

Angela ha detto...

@Patty mi fa piacere che tu le abbia trovate splendide e golosissime, in giro ce ne sono tantissime. Fammi sapere alla tua amica come verranno ^_^ Un bacino a te

@simo ciao cara buon fine settimana anche a te :)

@Julia Benvenuuuuta :) Son stracontenta ti piacciano tutte ste cose iihihi, spero di vederti ancora presto :)

BUon fine settimana Mari, Fiorella e Terry :*

Valentina ha detto...

Buonissime! La foto è stupenda!

Fausta ha detto...

Belle e buone.
Complimenti acnhe per la splendida foto.
Un abbraccio e un buon fine settimana.
Ciao,Fausta

Alda e Mariella ha detto...

Sono perfette, sei stata veramente brava!
Felice domenica!

Luca and Sabrina ha detto...

Come ti sono venute bene, noi andiamo matti per le zeppole, non siamo riusciti a prepararle oggi, ma le abbiamo messe in cantiere per la settimana prossima!
Bacioni
Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

Ma tutti sapete fare i bignè (o le zeppole) tranne me? vedo tante di quelle ricette... brava, ottime zeppole!!

rossella ha detto...

a vederle sembrano ottime e poi sono venute anche belle alte...BRAVA!

My Ricettarium ha detto...

Che belle!!!! io non ne faccio ma ieri non m'è capitato nemmeno di mangiarle.. sigh! ne rpendo una delle tue..se son avanzate.. baci buona domenica :-)

Unknown ha detto...

ciao! c'è un pensiero x te qui...^^
http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/03/le-sorprese-che-migliorano-la-mattinata.html

Ely ha detto...

che bontà! io non le ho mai fatte ma devono essere speciali! un bacione e bona domenica Ely

MiniCuoca91 ha detto...

Mamma mia! Che languorino :)
Bravissima!

C&G ha detto...

GOLOSISSIME e belle paffute! e tanti auguri al papà! Giorgia & Cyril

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Veramente strepitose, una vera delizia!!! Bravissima cara, un bacio e buona domenica

A Fab Home ha detto...

ciao angela! prima di tutto ti ringrazio per essere passata sul mio blog! tuo papà è davvero fortunato guarda qui che belle zeppole che gli hai preparato! a Napoli si usa mettere l'amarena sopra la crema vero? qui a Roma solo crema, ma l'idea dell'amarena mi piace molto! un bacio e ti seguo volentieri! :)

Nel cuore dei sapori ha detto...

Troppo buone le zeppole, ti son venute benissimo,complimenti!

Unknown ha detto...

Complimenti sono bellissime

Flavia Galasso ha detto...

MAmma mia , Angela, ne vorrei un vassoio qui adesso..... che belle e che buone che ti sono venute....bacioni, Flavia

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

ANCH'IO HO PREPARATO LE ZEPPOLE MA DALLE MIE PARTI SI CHIAMANO SGONFIOTTI
E SONO BUONISSIME
BACIONI KATYA

Sonia ha detto...

mamma che buoni!!!ma qualcuna ne è rimasta? bravissima Angela e bacioni :X

Patrizia ha detto...

Angela..abbiamo avuto la stessa idea!!! Io invece ho fatto i bignè di San Giuseppe fritti...vieni a vederli!!
Le tue zeppole sono stragolose e bellissime...brava!!
Un bacio..

Mimì ha detto...

che goduria :p

Betta ha detto...

le ho fatte anche io sono un ottimo dolce da fare tutto l'anno

Patrizia ha detto...

angela bellissime e buonissime!
bacioni!

Betta ha detto...

C'è un premio per te sul mio blog

speedy70 ha detto...

Bravissima Angela, golosissime!!!! Auguri a tutti i papà, baci cara!

Blueberry ha detto...

eheh, è vero, questo è proprio il dolce giusto per la festa del papà, chissà come ve le siete godute...che bontà! :)
Chiara

Unknown ha detto...

c''e un premio per te sul mio blog
http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/03/nuovo-premio.html

Angela ha detto...

@Sayuri Terry e Sissi per aver pensato a me per l'attribuzione del premio, siete super carinissime. Son Passata cmq dai vostri blog per ringraziarvi di persona.

Ringrazio anche tutte le altre che passano spesso di qui, il vostro affetto è mitico.

e un super dolcissimo benvenuto alle nuove :)

eres ha detto...

e queste sono una bontà!
avrei voluto farle anche io al mio papà..ma FORTUNATAMENTO ho lavorato, quindi le ho semplicemente comprate :)

ps. se ti fai piccola piccola piccola piccola piccola...ti metto in valigia e ti porto con me a madrid..però tu portami qualche zeppolina...o qualche buon cupcake al limoncello..ihihiihhi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...