- Savoiardi
- 3 Tazze di Caffè
- 250 gr di Yogurt
- Zucchero a Velo
- 100 gr di Cioccolato
- Chicchi di Caffè
- Cacao Amaro
Il Tiramisù, dolce intramontabile, mette d'accordo davvero tutti, ma alle volte ci sono delle diffidenze riguardo le uova crude, e la pesantezza del mascarpone. Ecco allora una versione in cui si lascia intatto il sapore del caffè ma lo si accosta alla leggerezza dello yogurt bianco dolce. Un dessert che da la carica, ma senza appesantire, e poi si prepara in pochissimo tempo. Come non cimentarsi allora ?
Per il procedimento: preparate il caffè con la moka, se non vi piace troppo carico potete sempre allungarlo con dell'acqua e zuccheratelo più di quanto lo zuccherate normalmente. Lasciate raffreddare. Prendete lo yogurt e versatelo in una ciotolina e, aggiungete dello zucchero a velo e mescolate con la frusta. Inzuppate i savoiardi nel caffè e alternate in un bicchierino o in una vaschetta uno strato di savoiardi e uno di yogurt dove aggiungeremo dei riccioli di cioccolato ricavati con il pelapatate. Terminate con una spolverata di cacao amaro e guarnite con chicchi di caffè. Buon dolce risveglio.
28 commenti:
Wow!!un tiramisù light ma goloso!Complimenti!!!
Angela, sei fantastica, di questo tiramisù se ne possono mangiare chili senza ingrassare!!!! Complimenti, davvero bello! Grazie e buon weekend!
Buono!!! Ottima idea per un buon tiramisù :)
finalmente un tiramisu'molto poco calorico!!!per goderci una coccola senza sensi di colpa :P
effettivamente...le uova crude nn le mangio...il mascarpone l'ho provato 1 settimana fa dopo tantissimi anni proprio per la diffidenza nei confronti di quest'ultimo...quindi nn ci resta che provare la tua ricetta...anche più leggera ;)
Una gran bella alternativa, ottima idea!!
eccezionale e golosissima alternativa.. smackkk buon w.e. .-)
caspiterina!!!! come mangiare una delizia senza sensi di colpa!! mi pare un'idea eccellente!! e brava lei!! ^_^ da provare!!
buon week end!!!
Una splendida e golosa versione!!! Baci e buon we
Questa versione fa davvero per me...il mascarpone mi fa male e le uova crude mi spaventano...sono un pò difficile, lo so, ma...
Mi sembra delizioso!!!!!!!!
Veramente spaziale!!!
Bellissimo, copio subito ricetta, faccio felice mia madre, che non sopporta le uova crude e il mascarpone!! Bravissima ciccia!!
Un abbraccio e buon weekend!!
devo assolutamente annotare! complimenti! :-)
devono essere davvero buoni questi bicchierini!
decisamente light questa tua versione, per questo mi tira particolarmente su, mi rende felice rinunciare a qualche caloria e potermene fare un bicchierino in più!
Bravissima mi piace molto questo tiramisu senza le uova crude e poi molto piu' leggero di quello solito!!!Da provare le coppe sono bellissime!!!Buon fine settimana!!!
da provare sicuramente!!!!!!!!!! che bella idea!!!!!!!!!! sei troppo forte un abbraccio lory
Angela... chè, mi vuoi "babbiare"? (lo dice sempre il commissario Montalbano!)
Questa te la devo dire: sul mio blog il tuo commento mi ha fatto morire dal ridere, sei simpaticissima! Ma mi riempi di complimenti come se le cose che ci proponi tu non fossero speciali. Ecco un'altra ricetta che mi annoto, un tiramisù light ma gustoso, facile e fresco, giusto giusto per queste prime giornate di tepore. Una gioia per gli occhi e per il palato!
E già che ci siamo: ho anche provato finalmente a fare il tuo frosting... solo con una piccola variazione che non so ancora bene se mi piace; dovrò riprovare (e con questo, la prova costume va a farsi friggere...) ma prossimamente è probabile che metta il link di questa tua glassa ad una mia ricetta.
Un bacio, con simpatia ;)
Que delicia, me encanta, tiene que estar exquisito, es una de las recetas que hay que anotar para no dejarla pasar.
Buen fin de semana!!
OMG la versione light del tiramisu'! FANTASTICO!!!
Veramente un'ottima idea, la proverò sicuramente....ciao
ottimo!!! da provare sicuramente, leggero, ma goloso!!! baci e buon we
Il tiramisù perfetto per me, sempre il lotta col mrC alias colesterolo! Leggero ma pieno di gusto. Un bacione, buon we
Un tiramisù originale, perfetto per cercare di mantenere la linea senza rinunciare alla bontà di un dolce così goloso!
Molto interessante e golosa questa invitante alternativa al classico tiramisù ipercalorico! Da provare assolutamente!
spettacolare questo tiramisu light! corriamo a provarlo!
ricambio la visita e che ti scopro? una ricetta da copiare assolutamente in tempo di diete!
ma sai che è un'ottima variante? che bello il tuo blog!
Posta un commento