venerdì 11 febbraio 2011

Sapori Del Sannio - Marmellata Di Prugne

Ingredienti
  • Prugne gialle
  • Zucchero
  • Una mela
  • Vanillina


Con queste giornate di sole che stan facendo ultimamente, mi  è venuta voglia di aprire uno dei barattoli di marmellata che facciamo in casa e sentire tutto il profumo delle giornate di fine estate, dei suoi colori e del suo calore. Una ricetta tradizionale, che in molti sicuramente avranno già fatto, ma questa porta con se i ricordi delle nonne e i loro consigli. Le dosi non le ho inserite perchè le marmellate si fanno col rapporto di 2 a 1. Ovvero per ogni kg di frutto 1/2 kg di zucchero. Quindi dipende dall quantità di frutta che avete a disposizione. Una volta mia nonna da sola riuscì a fare bene 25 Kg di marmellata, sempre se non mi prende in giro.
Per il procedimento, lavare per bene le prugne, vi assicuro che quelle che sembrano più bruttine poi sono le più dolci, eliminare il nocciolo e farle bollire in acqua. Dopodichè passarle con il passino per eliminare le bucce. Rimettere in una pentola sul fuoco e aggiungere lo zucchero e la mela tagliata a pezzettini. La mela servirà da conservante essendo ricca di pectina.  Cuocere finchè la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Verso fine cottura aggiungere della vanillina se vi piace il sapore molto dolce. Noi in effetti siamo un pò troppo golosi. Una volta raggiunta la  giusta consistenza versare nei barattoli precedentemente lavati, sterilizzati e asciugati e chiudere ermeticamente. Si conservano anche un anno in questo modo e quando volete potete aprire il barattolo e sentire il profumo di fine estate. 
PS In questa ricetta non abbiamo aggiunto il limone perchè renderebbe un pò acre la marmellata ma se utilizzate altra frutta, come le fragole il limone ci sta benissimo.




Da oggi comincio la collaborazione con Caramellandia, un ottimo sito dove potrete trovare  i migliori prodotti e tutto quello che vi occore per preparare e decorare i vostri dolci. Vi consiglio di dargli uno sguardo perchè è davvero molto fornito.




9 commenti:

Daniela ha detto...

Bellissime le foto non c'è che dire...
a me non riescono mai così!
Anche le tue ricette sono da provare, complimenti...
a presto

Angela ha detto...

Grazie Dani ma prima o poi la mia macchinette mi maledirà per il lavoro che gli faccio fare, non vengono mai al primo clic :(
A presto :)

ALME ha detto...

Ciao Angela,bello il tuo blog, a parte questo mi sa che il tuo cognome è molto vicino alle mie parti...io sono di San Martino Sannita e tu???? ciaoooooooooo

Angela ha detto...

Ciao alme.. sisi non ci hai visto male, i miei sono originari di benvento, ma io sono nata a Napoli. Ma amo tantissimo quei posti e appena posso ci faccio un salto :)

ALME ha detto...

quindi se ci torni sarebbe un piacere averti dalle mie parti,a meno che tu non abbia paura di uno Stregone:)
Ciao. Alme!!!

Angela ha detto...

Non ti preoccupare, le mie antenate facevano il Sabba delle streghe ;)
Cmq con piacere, in effetti guardo soltanto l indicazione per San Martino ma nn ci sono mai venuta. A presto . Ang :)

Eleonora ha detto...

che meraviglia!!!
lo sai che la mia famiglia è originaria di Bojano??? sono sannita pure io in origine.

baciotti, buon week end

Angela ha detto...

:D

Buon week end anche a te Ele :*

Kingsport Pest Control ha detto...

Very creatiive post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...