martedì 12 luglio 2011

Crostata con Crema Pasticcera e Frutta

Ingredienti per la Pasta Frolla
  • 300 gr di Farina 00
  • 150 gr di Burro
  • 150 gr di Zucchero
  • 2 Uova + 1 Tuorlo
  • Un pizzico di Sale
  • La Scorza Grattuggiata di un Limone
  • Una bustina di Vanillina

Preparare la pasta frolla facendo una fontana su una spianatoia e aggiungendo il burro tagliato a tocchettini. le uova, lo zucchero, la scorza del limone, il pizzico di sale e la bustina di vanillina. Alle volte aggiungo qualche cucchiaio di latte per renderla più morbida. Impastate con le mani, e aggiungete della farina nel caso in cui non dovesse staccarsi o risultasse troppo appicicosa.  Lavorare il tutto molto in fretta per non farla surriscaldare troppo, formate una palla e avvolgete in una pellicola trasparente facendo riposare in frigo per un'ora. Accendere il forno a 180°  rivestire una tortiera con la pasta frolla, bucherellare il fondo con una forchetta oppure ricoprire di legumi secchi e cuocere per una trentina di minuti.

Ingredienti per la Crema Pasticcera
  • 6 cucchiai di Zucchero
  • 4 Cucchiai di Farina
  • 4 Tuorli
  • 1/2 Lt di Latte
  • Scorza di un Limone Biologico
Lontano dal fuoco, lavorare con un cucchiaio ilo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungere la farina e lavorare sempre col cucchiaio finchè si sarà amalgamata perfettamente aggiungere gradualmente il latte sempre mescolando e in utlimo la scorza del limone. Cuocere in un pentolino a fiamma bassa e portare a bollore, quando comincerà a fare dei grumi mescolare molto velocemente perchè vorraà dire che è pronta. Lasciar raffreddare e poi versarla sulla crostata infine decorare con della frutta fresca, in questo caso ho utilizzato delle fragole e dei kiwi tagliati a fettine sottili e disposte poi sopra la crema.










Con questa ricetta partecipo al Contest "Crostate e Crostatine"

40 commenti:

Unknown ha detto...

Che buona che deve essere! La presentazione è impeccabile!;)

Unknown ha detto...

Ciao Angela! Era già da un po' che non passavo a trovarti, e mi sono persa un sacco di belle ricette... le barrette con i frutti di bosco le proverò oggi, sono irresistibili, grazie per la ricetta e a presto!

lory ha detto...

se potessi la mangerei dal video...adoro le crostate alla frutta...ma una curiosità sulla frutta non metti la gelatina per non farla ossidare? un abbraccio lory

Angela ha detto...

Grazie ragazze :)

Sara non preoccuparti l'importante è che tu sia tornata a leggermi ;)

Un abbraccio

Angela ha detto...

Ciao Lory :) In questa crostata non l'ho messa, ma per un semplice motivo, so già che finisce nel giro di un giorno e quindi... evito ;)

Cranberry ha detto...

bellissima Angela! La addenterei dal monitor!!!Mi ci vuole un dolcino, ho appena finito di pranzare!:P

Giulia ha detto...

Complimenti, è davvero bellissima!!!

Unknown ha detto...

Semplicità e gusto, un connubio perfetto!! Bellissima crostata Angela, complimenti! :D

Unknown ha detto...

la crostata di frutta è uno dei miei dolci preferiti e non l'ho mai preparato... !!!

Unknown ha detto...

Deliziosa, ottima per queste giornate afose!

elenuccia ha detto...

La crostata alla frutta è in assoluto il mio dolce preferito: Cerco di farla raramente altrimenti me la faccio fuori tutta io :)

carpe diem ha detto...

l'hai presentata benissimo e credo che pure il gusto sia ottimo!

Patrizia ha detto...

E' una delle mie preferite e credo che me la preparerò per il mio imminente compleanno!!! A vedere la tua poi mi sono proprio convinta di rifarla...un bacione!!

Valentina ha detto...

Da applauso: crostata fatta benissimo e molto molto bella!

My Ricettarium ha detto...

Un classico che di questo periodo ci sta semrpe bene.. Mi piace come hai guarnito!!! smack :-D

Ka' ha detto...

Un classico che non passerà mai di moda; molto bella anche la decorazione! Bacioni!

La Cucinetta ha detto...

Mmmmm sembra molta buona!

Unknown ha detto...

Ecco, hai preparato quella che è in assoluto la mia torta preferita e incredibile.... io la preparo quasi esattamente come te! Che voglia che mi hai fatto venire...

Mijú ha detto...

Te ha quedado muy bonita.
Un saludito

Lidia ha detto...

Ho un debole per le crostate di frutta. Le trovo deliziose, bravissima!!

La Cuisine de Liz ha detto...

Questa crostata é buonissima, e poi non ha una stagione, basta cambiare i frutti e il successo é assicurato ;)
Ciao Liz

patatina ha detto...

buona...raffinata...e quelle margheritine...un tocco di classe! brava!

DolcementeSalato ha detto...

E' meravigliosa, perfetta davvero, molto chic. Complimenti! Ho scoperto adesso il tuo blog e mi aggiungo ai tuoi sostenitori. Ciao e a presto :)

Alessandra ha detto...

Ciao, sono qui per la prima volta, bello il blog e le foto, ti seguo volentieri.
Per la ricetta volevo chiederti: 4 cucchiai di farina mi sembrano troppi per mezzo litro di latte...forse era un cucchiaio? Grazie e ciao, vieni pure a trovarmi se vuoi, sono in Nuova Zelanda :-)

ciao
Alessandra

ღ M@ddy ღ ha detto...

Uno dei miei dolci preferiti in assoluto !!!
Ovunque ci sia la frutta, ci sono anch'io...specie se si tratta di frutti rossi!

Bacio*

Maddy

Fabrizia ha detto...

delziosa, è sicuramente il mio dolce estivo preferito!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

la crostata con la crema pasticcera e la frutta è una specialità di mamma!infatti io non l'ho mai fatta, anche perchè non amo tanto la crema pasticcera!ma mai dire mai!la voglio fare anch'io! è deliziosa da guardare!

Federica ha detto...

Adoro le crostate di frutta. La tua è bellissima. Un bacione

Angela ha detto...

@Alessandra : Magari potessi venire a trovarti in nuova zelanda :)))) wooow !!!!

Cmq, grazie per la nota, però uso da sempre questa ricetta (che mi ha passato la mia mami) e mi trovo abbastanza bene, anzi ale volte viene anche abbastanza liquida, come in foto. Non ho mai provato con un solo cucchiaio di farina.
Tu fai così ??


Grazie per gli apprezzamenti ragazze ^_^ La crostata con la frutta è anche la mia preferita :)))

CONTROTUTTI ha detto...

deliziosa

Anonimo ha detto...

La crostata di frutta è sempre perfetta!

Anna ha detto...

Buonaaaaaaaaaa!!! anch'io ogni tanto la faccio......bacio Anna

Fausta ha detto...

Che buona .La crostata di frutta e' sempre speciale e la tua lo e' davvero bella da vedere e da mangiare.
Un bacione e buona serata.

Verónica Cava Blanco ha detto...

Acabo de conocer tu blog de casualidad y me gusta muchisimo tus recetas asi que me hago con tu permiso seguidora de el mismo e invitarte a que seas mi seguidora si te gusta mi blog un besin y
hasta pronto y gracias por compartir tus recetas

linksdistodaquilo ha detto...

La presentazione è impeccabile!
Un bacione.

LaMagicaZucca ha detto...

Navigando quà e là, mi sono imbattuta nel tuo Blog... Ed è stata una piacevole scoperta!!!
Ti devo fare i complimenti per la qualità delle ricette che proponi, delle foto e di tutti gli interessanti contenuti di questo tuo spazio.
Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti va passa a trovarmi.... Sei la benvenuta
La Magica Zucca

Alda e Mariella ha detto...

Deliziosa, da tenere in frigo e tirarla fuori al momento opportuno e ......gnam gnam!
Un abbraccio!

Rosita Vargas ha detto...

crostatina di lusso squisito, sembra molto bella, mi piace, grandi abbracci.

Valentina Mantovani ha detto...

Mmm che bontà!!! =)
mi salvo la ricetta e provo anchiooooo!!! =)amo la crostata con frutta e crema!

Anonimo ha detto...

si può preparare il giorno prima?è sufficiente metterci la gelatina,ricoprirla con la pellicola e metterla in frigo?ottima crostata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...