Ciao ragazze, a breve con delle amiche organizzerò la cena a colore, abbiamo già sperimentato il verde, il rosso, il rosa e il giallo, ora ci aspetta il color Marrone !!! In cosa consiste questa cena ?? In pratica ognuna di noi deve preparare una pietanza che contenga un alimento del colore della cena, ci siamo sbizzarrite molto in passato preparando risotti colorati, torte salate e dolci, involtini e antipastini di tutti i tipi. Ora con il color marrone sarà un pò più difficile ma credo che il protagonista sarà proprio lui, l'amico di ogni donna.. il Cioccolato !!!!! Se avete idee al riguardo, fatemelo sapere, la cena si terrà venerdi e ho ancora un pò di tempo per pensare. Nel frattempo vi lascio una ricettina dolce, i muffin con un tripudio di cioccolato, la ricetta base dei muffin è quella che segue sempre di giallo zafferano ma ho aggiunto 3 tipi di cioccolato anzichè le semplici gocce, spero vi piacciano.
Muffin ai Tre Cioccolato
- 380 gr di Farina 00
- 190 gr di Burro
- 200 gr di Zucchero
- 200 ml di Latte
- 3 Uova
- Una bustina di Lievito per dolci
- Una bustina di Vanillina
- Un pizzico di Sale
- 50 gr di Cioccolato Fondente
- 50 gr di Cioccolato al Latte
- 50 gr di Cioccolato Bianco
Per preparare questi muffin, il procedimento da seguire è sempre lo stesso, e vi assicuro è il migliore per un ottima riuscita, ovvero lavorare separatamente gli ingredienti secchi da quelli umidi e unirli alla fine senza mescolare troppo.
Con questi ingredienti dovrebbero uscire circa 12 muffin con i pirottini usa e getta.
Unire in una ciotola gli ingredienti umidi, quindi amalgamare il burro, con le uova e il latte. In un'altra ciotola setacciare la farina, con lo zucchero, la vanillina il sale e infine il lievito per dolci. Spezzattare i tre tipi di cioccolato, unire in una sola ciotola gli ingredienti, aggiungere il cioccolato e mescolare giusto il tempo che serve ad amalgamare gli ingredienti, meno si mescolare e più gonfi risulteranno i muffin.
Preparare la teglia da 12 Muffin, vi consiglio questa della Guardini. Versare il composto senza rimpire tutti i pirottini, andrà benissimo fino ai 3/4 e infornare in un forno precedentemente riscaldato a 180° per una ventina di minuti.
Buona Merenda, resto in attesa per idee cioccolattose...
32 commenti:
Wowww ma che idea simpatica! Quasi quasi ti copio.. sarebbe divertente organizzare una cosa del genere con le mie amiche! Lo apprezzerebbero molto! Comunque per rimanere in tema di colori, io preparerei un bel brasato al barolo che dà sul marrone! ^_^
Ma quanto è bella l'idea di queste cene "colorate"?!?! Partiamo dai muffin supercioccolatosi, ci piacciono tantissimo!
Qualche idea? Cosi, su due piedi, ci vengono in mente le castagne, magari si potrebbe usare la farina per dei pani o dei cake salati.
Che idea originale, per una cena con le amiche!! Anche una bella sfida: farai delle foto, spero!
Questi muffins mi sembrano perfetti: sembrano così morbidi e poi col cioccolato, mmmm: davvero super golosi! Quanto ad altre idee, non saprei, dovrei pensarci: mi vengono in mente i funghi, che sono marroni, oppure le cipolline glassate, anche quelle vagamente tendenti a questo colore una volta cotte.
Baci, buon divertimento!
Belle le cene colore!!Io ne avevo fatta una green con delle amiche iper ecologiche era stato fantastico!! Ci mostrerai che avete preparato vero?? un abbraccio e muffin stupendi!
Certo , farò tantissime foto per presentarvele ^_^
Grazie per le idee :)))
bellissima idea quella della cena a tema di colore!! Il marrone si presta molto bene..questi muffins hanno un aspetto meraviglioso
che storiaaaaaaaaaaaaa!!! bellissima l'idea della cena a colore, quasi quasi ti rubo l'idea sai? e mi gusto questo splendido tripudiooooooooo
baciii
Bella l'idea dei muffin ai tre "cioccolati"... per una cioccolato-dipendente come me sono il massimo :P
Ma che bella idea la cena a colore!! Questi muffin cioccolatosi sono perfetti!
Ciao e buona serata!
mi piace l'idea della cena a colore e ancora di più mi piacciono questi muffins!!! golosissimi...baci
mi piace la cena a colore, è molto divertente e anche stimolante per creare piatti nuovi!
i muffins sono stragolosi :P
ciao
Ciao cara,
premetto che il cioccolato mi è nemico, non amico...ingrasso solo a guardarlo !!!
(Ma che
buonooooooooo !!! )
E poi...
...con le tue ricette, sai far svettare la salivazione a quota 1000...
...gnam !!!!!
Singolare l'iniziativa delle ricette "a colore"!
Bacio*
Maddy
Davvero un'idea molto carina,una cenetta a colore, parteciperei molto volentieri,potrei portare il dolce che ho postato Domenica,toglierei le more dalla decorazione finale,visto che non sono marroni,per il resto potrebbe andare bene cosi',ma farei delle mini porzioni con i pirottini per i muffin un po' piu' piccoli,che ne dici?.
I tuoi muffin cioccolatosi sono davvero molto invitanti uno tira l'altro.
Un super bacione e buona serata.
ma mescolando i 3 cioccolati non viene un gusto da cioccolato al latte?
Che bella latua idea della cena dei colori, e che bella idea questi muffins ai tre cioccolati!!!!
Super tripudio, ma che leccornia...ottima presentazione...ciao.
Ciao a tutti e grazieeeeeeee, frullano sempre idee per la cena.
@valentina, i tre tipi di cioccolato non vanno mescolati, vanno solo spezzettati e uniti al composto, resteranno come gocce di cioccolato divise ;)
bella l'idea dei 3 cioccolati spezzettati.. mi piace!!! smack :-)
eccoooo....mi piacerebbe tanto esserciii...che se è la volta del marrone mi sà che davvero come dici tu, il re assoluto sarà il cioccolato davvero!!!!Io ho fatto le tagliatelle al cacao col ragù di anatra ....gnaaaammmeteeee!!!!...Non saprei dove cercare l aricetta perchè l'ho fatta una volta sola quattro anni fa per una cena di compleanno di mio marito.....ma secondo me sul web ne trovi a ioooosaa!!!Buon divertimento e grazie anche per questi spledidissimi muffin!baci,Tè.
Ma dai!! Bellissima l'idea della cena a colore, e questi muffin sono una delizia!!
Con il colore marrone mi sa che è ostica l'impresa eh!!
Potreste copiare i ravioli del Sig. Rana..quelli al cioccolato!! ih ih ih ! Però non glielo diciamo!
Un bacione!
che bella idea!Complimenti per i muffin superinvitanti!
meraviglioso,ciao !
Ciao ottimi questi maffin ! li proverò..buon fine settimana
Cioccolattosi x3 mamma miaaaaa,
Fortissima l'idea della cena a colore, è un gran bel modo per stuzzicare la fantasia. Sicuramente sarà in ritardo per i suggerimenti ma...risottino al cacao? E per secondo, il cioccolato col petto di tacchino ci sta davvero bene...sperimentato ;)
I muffins al triplo ciocco sono una goduria :D!
Un bacione, buon we e buon divertimento per stasera ^_^
Ma che meraviglia questa cosa della cena!!Grazie per esser passata da me (e per questi deliziosi muffins!).
Laura@RicevereconStile
ciaoo angela che bel blog lo conoscevo già... non potevo seguirti prima xche' per 6 lunghi mesi sono stata fuori da blogger..nn per colpa mia ma xche' nn mi riconosceva e mi ha penalizzato molto totalmente chiuso e senza ch enessuno seguisse il mio blog :( ora tutto ok grazie a fb!ti ringrazio per essere passata da me ora nn ti mollo più!!!^.^ anche tu delle mie parti allora aspetto che vieni a trovarmi quando ti capitera'
deliziosi...
Ma che idea carina ...mia figlia te la vuole copiare.....io invece prendo nota della ricetta di questi deliziosi muffin|
Buon fine settimana
Ciao Angela!!!! che piacere ritrovarti!Come stai?
Senti a me di marrone è venuto in mente il tartufo! certo un pò costoso, ma buono è buono ;)
Facci sapere che prepaerai, sono curiosa!
Deliziosi questi maffins al triplo cioccolato...mi fanno una gola!
Un bacione
ciao oggi proverò questi muffin .. baci!
Deliziosi!!! Io con il cacao ho fatto dei tortellini sia dolci che salati....e ti assicuro che in entrambi i casi ho fatto un figurone!!
Posta un commento