"L'amore di un uomo che scrive lettere d'amore da regalare a colei che non conosce ancora. Perché nessuno possa dimenticare che non si è mai lontani abbastanza per trovarsi, mai"
Alessandro Baricco è per me un poeta, l'atmosfera dei suoi libri è magica. E' pura poesia. I suoi racconti sono spesso brevi, ma intensi. Non descrive i suoi personaggi, li dipinge, e tu li interpreti. Le sue paure, i suoi limiti, le loro sensazioni. C'è un uomo che dipinge il mare con l'acqua di mare. C'è una ragazzina gravemente malata ma con una gran voglia di vivere. E tutta la vicenda si svolge in una locanda. La Locanda Almayer. Io non so se lo conoscete già. Il suo primo libro, mi è capitato per caso tra le mani, tutti gli altri me li sono fatta regalare. Non si può perdere una sola parola di quest'uomo. Alcuni suoi libri si leggono in una serata, per cui vi invito a leggerne qualcuno.
La mia ricetta che si accompagna al libro "Oceano Mare" è una semplice Insalata di Gamberetti con Mandorle e Yogurt. Un piatto semplice, ma intenso, come il libro.
Ingredienti
- 200 gr di Gamberetti
- Lattuga e Rucola
- Una manciata di Mandorle
- Yogurt per Insalate
- Olio
- Sale
- Aglio
- Peperoncino
- Prezzemolo
In una padellina far riscaldare l'olio e far rosolare l'aglio finchè sarà dorato. Aggiungere i gamberetti e il peperoncino. O se vi piacciono i sapori forti aggiungere proprio il peperoncino rosso piccante. Cuocere per 5 minuti circa. Aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo tritato.
Su un piatto da portata, disporre l'insalata e condire con un pò di sale, aggiungere le yogurt. Aggiungere poi i gamberetti e le mandorle tagliate a lamelle.
Con questa ricetta partecipo al contest di "Nella vita passata ero un pomodoro"
19 commenti:
che bel piatto di pesce fresco e lo yogurt abbinato è proprio un idea bacio simmy
com'è delicata questa insalata...brava
adoro questo libro...e anche questa insalata... delicatissima...ne approfitto per invitarti al contest MA CHI L?HADETTO CHE UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA?
http://cotognata.blogspot.com/2011/03/il-mio-1contest-ma-chi-lha-detto-che.html
Buonissimo un'accoppiata perfetta.
Un abbraccio e un buon fine settimana
Ciao,Fausta
ciao Angela grazie per i coplimenti ,ricambio la visita e mi aggiungo ai tuo sostenitori se vuio puoi ricambiare
un'isalata ottima ed una recensione che mi ha fatto venir voglia di Baricco. E' particolare ed intenso, brava!
una ricetta deliziosa:)
Facile.. light e fresca!!!! un bacio e buon w.e. :-9
Che bel piatto di pesce che vedo io, con lo yogurt poi!!! Una vera bontà!!
Bravissima cara, un bacione e buon weekend!
Maria Luisa.
Buongiorno ragazze, sempre felice che passiate di qui a commentare, le mie ricette sono abbastanza semplici, e mi fa piacere che le troviate appetitose cmq. Vi abbraccio tutte e auguro anche a chi passa di qui un bellissimo fine settimana. Bacio Angela
L'insalata è fantastica, Baricco è un grande...ciao.
Raffinatissima questa insalata, proprio come il libro che la omaggia, complimenti! A presto e buon weekend!
... Stavi parlando di fame???
;)
Un bacio
complimenti, sembra una gustosissima ricetta! bacioni e buon weekend! :-D
Questa insalata è delicatissima e mandorle a parte anche light.
buon w.e.
angelaa assolutamente si puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi al mio contest ....mmmmhh nn vedo l'oraaa mi hai messo una curiosità..slurp!
Mi piace molto lo yogurt abbinato al pesce, ottima insalata. Un bacio
Ecco, in qualsisi modo si accostino i gamberi all'insALSATA vado in visibilio... questa poi è un'ottima ricetta ^_^ ed io segno.. che prossimamente sarà un mio pranzo! eheh
Complimenti per la ricettina ed in bocca al lupo!!!Grazie fede
Posta un commento